sabato 20 ottobre 2012

The Rock


Regia: Michael Bay
Anno: 1996
Attori: Nicolas Cage, Sean Connery, Ed Harris

The Rock - Nicolas Cage, Sean Connery, Ed Harris
Un altro di quei film che non mi stanco mai di vedere!            
Si tratta del ricatto da parte di un plotone di militari capitanati dal Generale Hummel (Ed Harris) nei confronti degli Stati Uniti. Causa del ricatto è che alcuni soldati morti nella guerra del Vietnam non sono stati riconosciuti come validi soldati valorosi e quindi dimenticati. Se entro ventiquattro ore non vengono pagati vari milioni di dollari da devolvere fra loro stessi e le varie famiglie dei soldati morti, verranno lanciati quattro missili contenenti armi chimiche dall’isola di Alcatraz alla città di San Francisco. Non solo: ci sono anche 81 ostaggi nell’isola di Alcatraz e questo rende difficile la missione. In mezzo a questo casino si ritroveranno un chimico, Stanley Goodspeed (Nicolas Cage) e un ex-007 di Sua Maestà, John Patrick Mason (Sean Connery), nel tentativo di risolvere la situazione impossibile.
Il film, oltre ad essere bello carico di scene d’azione, è ricco di dialoghi comici, grotteschi che lo rendono gradevole e scorrevole, quindi farlo rientrare nel genere azione è riduttivo; diciamo comico d’azione. E’ il bello di questo film, la piacevole alternanza tra battute comiche e scene d’azione violente e turbolente. Ad esempio, dopo aver disinnescato una bomba e cercando di attuare un piano per disinnescare le restanti, il chimico dice: “Cercherò di fare del mio meglio” l’ex 007 risponde: “I perdenti parlano così. I vincenti vanno a letto con Miss College”. E il chimico: “Carla era Miss College” con uno sguardo da vero uomo duro, tutto d’un pezzo. Continui colpi di scena lungo tutto il film tengono alto il ritmo, senza tempi morti, nonostante la non breve durata del film, fino al finale incredibilmente appassionante con un turbinio di azioni a catena.
Gli attori in questo film sono a loro completo agio ed in splendida forma, con un Sean Connery sempre verde e con un Nicolas Cage perfetto nel suo ruolo anche un po’ ambiguo dell’incapace/ macho e che con questo film inizia una sorta di Trilogia che si chiude con Con Air e Face-Off, altri due film dove la miscela comico-azione viene ripetuta con successo. Da non dimenticare Ed Harris nella parte di un generale devoto alla patria ma anche profondamente legato ai suoi soldati, causa del suo gesto folle.
In conclusione, se volete passare una serata divertente, rilassante che allontana i vari stress, vi consiglio vivamente di vedere questo film che dal mio punto di vista è un capolavoro.
E’ proprio il caso di dirlo: è un film Prog Funky Jazz Metal, coerente nel suo genere dall’inizio alla fine!

12 commenti:

  1. Ok, sapevo già di questa rivalutazione come Cult, c'erano i presupposti, e pure io inizio ad averne nostalgia. E non avevo mai fatto caso alla triade, col sottovalutatissimo Con air e con Face/off, a questo punto il più debole dei tre.

    RispondiElimina
  2. @ Gegio film
    Diciamo che sono film basati sull'azione e anche sul comico, e tutto sommato non esagerano con le americanate..poi de gustibus......intendi Face/Off il più debole?

    RispondiElimina
  3. Esatto, si prende troppo sul serio, a parte quando Cage fa le facce allo specchio.

    RispondiElimina
  4. Una tamarrata galattica, ma divertentissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Beatrix Kiddo
      Benvenuta nel mio blog!
      Una bella miscela esplosiva di azione e battute comiche!
      Buona serata!

      Elimina
  5. la faccia di Cage in Face/Off insieme al doppiaggio italiano lo rendono un capolavoro trash! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ rael
      la faccia di Cage, e anche di Travolta quando gli dice a Cage che farà certe cose......:)
      Ciao!

      Elimina
    2. Rael, recupera la scena dello specchio, se non mi sbaglio si taglia pure il viso. E' la morte sua...

      Elimina
  6. Un film che offre un'ottima occasione di svago. Trasmesso anche abbastanza spesso, non quanto Con-Air, però... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ crimson74
      Si credo che Con Air sia stato messo in onda qualche volta in più di The Rock.....
      due ore di svago fanno sempre bene!
      Ciao!

      Elimina
  7. Più o meno sullo stesso genere preferisco Con Air, comunque anche The Rock mi era piaciuto parecchio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Babol
      due bei film! Per me due film belli divertenti, grosso modo allo stesso livello.....
      Ciao!

      Elimina