domenica 21 giugno 2015

Il tempo ritrovato

Regista: Raul Ruiz
Anno: 1999
Attori: Marcello Mazzarella, John Malkovich, Catherine Deneuve, Vincent Perez, Emmanuelle Beart

…….e il mio tempo perso! Uno di quei film che durante la visione pensi: “Ma sono scemo io o non si capisce niente?”. Il film è tratto dal settimo volume del romanzo "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust, ma onestamente io guardo un film, del libro me ne importa poco. 
Cerchiamo di andare con ordine. A quanto pare, il narratore-protagonista ricorda i tempi passati a Parigi quando era giovane tra la fine dell'800 e i primi del 900. Ho detto a quanto pare, perché non ho capito un granché dall'inizio alla fine. Nel film c’è una continua passerella di personaggi, d’innumerevoli personaggi che si fatica a memorizzare i singoli nomi e i rapporti fra di loro.  Inoltre c’è un continuo andare avanti e indietro nel tempo che rende complicata “l’evolversi” della trama. Un minestrone! L’interpretazione degli attori mi pare buona, ma dopo aver visto una brodaglia simile più che fargli i complimenti, chiederei al cast: “Ma voi, sinceramente, c’avete capito qualcosa?”.

Per carità, belle scenografie, un bel finale suggestivo (per chi è arrivato alla fine sveglio, sano e salvo)…..ma francamente al finale del film si arriva con fatica. 
Va detto che l'opera letteraria è complessa e quindi la riuscita del film era tutta in salita.

Emmanuelle Beart - Marcello Mazzarella