sabato 17 marzo 2012

Breve Post sul grande Tomas Milian

Ormai è da più di un anno che guardo il cinema italiano anni 70. Essendo un tipo dai mille interessi, guardo di tutto: passo dalla commedia all'italiana al trash, dal poliziesco al thriller con facilità. E guardo anche il cinema d'autore!
Ultimamente ho visto vari film dell'attore cubano Tomas Milian, alcuni suoi polizieschi (Milano odia: la polizia non può sparare lo consiglio vivamente) e i comici-polizieschi della serie del maresciallo/ispettore Nico Giraldi, nonchè il film del 1979 diretto da Bernardo Bertolucci "La Luna", per il quale vinse il Nastro D'Argento. 
Quando avrò un'idea più chiara della lunga carriera del Milian, ne farò un post più completo. Quello che posso anticipare è che inizio a pensare sia stato un grande attore, se non uno dei più grandi. 
Metto qui di seguito un video preso da YouTube. Buona visione e buon weekend!


10 commenti:

  1. Sicuramente è un attore molto solido ed estremamente versatile. E' stato protagonista di tanti film senza grosse pretese, ma ha anche lavorato con registi del calibro di Brusati, Zurlini, Maselli, Bolognini, Cavati e Bertolucci in Italia e poi Chabrol, Ferrara, Pollack, Stone, Spielberg e Soderbergh all'estero.

    RispondiElimina
  2. @ Rear Window
    Ti sei dimenticato di Lucio Fulci...:) "Non si sevizia un paperino" l'hai mai visto?
    E "Milano Odia: la polizia non può sparare" è un ottimo film!!!!
    In questo film Milian fa il cattivo e minuto dopo minuto l'odio verso quel personaggio aumenta, a dimostrazione della bravura dell'attore cubano.
    Comunque quando vuoi passa nell'altro blog http://superprogjazzmetal.wordpress.com/, il blog inizia a prendere vita, piano piano...:)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Io lo ricordo per il personaggio romanesco, lo ha interpretato talmente bene che ha creato un mito nel genere commedia all'italiana un po' caciarona. Evidentemente è ancor più bravo di quel che pensavo e grazie al tuo post ho scoperto la sua versatilità artistica e il suo sfaccettato talento.

    RispondiElimina
  4. @ Tizyana - Azzurraa
    Benvenuta nel mio blog!
    Si Tomas Milian è un attore duttile, versatile.....
    ho guardato vari film della sua filmografia e devo dire che è un attore di spessore.
    Ovviamente, grazie alla mia curiosità e al mio fiuto, parlerò come si deve di quest'attore.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Ti consiglio Il giustiziere sfida la città, il cui il suo personaggio si chiama... Rambo!!! E il collegamento c'è: Milian aveva letto lo stesso libro da cui poi fu tratto il film, e gli era piaciuto il protagonista... Il film doveva chiamarsi 'Rambo sfida la città', ma ai tempi venne ritenuto poco azzeccato...

    RispondiElimina
  6. @ crimson74
    si l'ho letto da poco questa cosa del personaggio Rambo...
    ma non sapevo che volevano intitolarlo in quel modo!
    Con quel titolo, credo (forse) che per motivi di diritti, a quel punto nel 1982 il film con Stallone, avrebbe avuto un altro titolo!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Ricordo il Monnezza ovviamente. E con sorpresa lo ricordo recentemente nei panni del generale Salazar (non so se si scrive così) nel meraviglioso Traffic.
    Benvenuto dalle mie parti. Se ripassi l'etichette dei film le trovi in fondo al blog!!!

    RispondiElimina
  8. @ newmoon35
    Benvenuta nel mio blog!
    si c'e' anche in Traffic, anche se il film ho solo intravisto alcune scene....e' indubbiamente un grande.......
    ah guarda che tutta la serie delle squadre e dei delitti il personaggio e' il commissario-ispettore Giraldi, non Er Monnezza. Son due personaggi un po' diversi....credo ci sia un po' di confusione tra i due personaggi. Poi forse tu gia' lo sapevi....
    si ripassero' ovviamente nel tuo blog!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Grandissimo attore non a caso seguì recitazione alla scuola di Strasberg...solo che in Italia pensano subito a Monnezza e lo marchiano come cinema trash...

    RispondiElimina
  10. @ rael
    si infatti molti non sanno della bravura di questo mitico attore...
    grande attore che ha fatto la storia del cinema italiano e mondiale!
    Buonanotte!

    RispondiElimina