mercoledì 4 aprile 2012

Rassegna di cinema di fantascienza alla cineteca sarda

Essendo un appassionato di film di fantascienza, ho voluto vedere alcuni film di tale genere alla cineteca sarda a Cagliari. La rassegna era dedicata alla fantascienza di una volta, per intenderci quella prima di “2001 Odissea nello spazio” che a quanto pare aprirà le danze della prossima rassegna. Sono venuto a conoscenza di tale evento un po’ tardi, e di conseguenza mi son perso alcuni film che mi sarebbero potuti interessare (come “L’uomo Invisibile”). Son riuscito a vedermi due serate e tutto sommato son contento così. Ecco i film che ho visto:

Prima serata ovvero penultima serata:
Terrore nello spazio di Mario Bava, 1965. Ero curioso di vedere questo film e ne sono rimasto alquanto perplesso. Più che un film anni 60 sembra un film anni 50. Ma al di là del budget non proprio elevato, è la sceneggiatura a fare un po’ di acqua qua e là. Carino il finale, alcune scene girate in modo interessante, con un buon impatto visivo ma purtroppo il film è raffazzonato. Si dice che avrebbe influenzato l’atterraggio del Nostromo sul pianeta alieno e la relativa scenografia del pianeta stesso nel film Alien.
Viaggio Allucinante di Richard Fleischer, 1966. Film che avevo già visto in tv e che ho riguardato volentieri. Direi che è un film che ha già un ritmo moderno, una via di mezzo tra il cinema di fantascienza anni 50 e quello che verrà. Per me, un bel film che ha retto all’usura del tempo alla grande!

Seconda serata (per me) ovvero ultima serata:
Frankstein, James Whale 1931. Il film è chiaramente un po’ vecchio, ma è guardabile. Mitico Boris Karloff!
Documentario su Pavel Klushantvev. Interessante biografia su quest’uomo che anziché diventare ingegnere diventò documentarista e diresse nel 1962 il suo unico film. Purtroppo il film non piacque ai russi e finì la sua carriera come regista di film.   
Planet of the storms di Pavel Klushantvev, 1962. Anche questo è un film datato, un po’ lento ma tutto sommato guardabile. Questo è un film misconosciuto ma ha avuto la sua importanza perché ha influenzato Stanley Kubrick (e anche George Lucas) nel suo “2001 Odissea nello spazio”. Di fatti nel film russo c’è il robot John che ha un modo di “agire” simile a quello di Hal. Per chi è appassionato del film di Kubrick, almeno una volta questo film russo va visto.

5 commenti:

  1. bella iniziativa,anche perchè ha scelto pellicole importanti,ma non sempre le solite.Amando il cinema sovietico mi son segnato il nome del regista russo,mo lo cerco!

    RispondiElimina
  2. Viaggio Allucinante è un ottimo film. Si guarda sempre volentieri. Se non ricordo male negli Anni 80 è stato fatto una sorta di remake (di cui adesso non ricordo il nome), più virato verso la commedia, non certo all'altezza dell'originale.

    RispondiElimina
  3. @ babordo76
    cerca cerca.....quel regista russo avrebbe meritato più fortuna....

    @ Rear Window
    Credo ti riferisci a "Salto nel buio"!
    Anche quello è un bel film, ma è diverso, più orientato sul comico e si non è proprio un remake, anche se l'ispirazione c'è!
    Non è logico farne un paragone.....

    Buonanotte a tutti!

    RispondiElimina
  4. Non sono un grande conoscitore del cinema di fantascienza. Di quel periodo "pre 2001" ho visto solo "Blob", ne parlai sul vecchio blog (ricordi?), un film interessante, con un giovane Steve McQueen protagonista.

    Non ho mai visto nulla di Mario Bava ma è un punto di riferimento nella cinematografia italiana...

    RispondiElimina
  5. @ Bruno
    Si certo che ricordo! Mi pare fui io a incuriosirti su quel film con un mio post!
    Di Mario Bava ho visto appunto "Terrore nello spazio" e "Cani Arrabbiati" e quest'ultimo è veramente un bel film.
    Devo vedermi "Diabolik" di lui.
    Ho letto varie critiche su di lui riguardanti il fatto che ogni tanto si "dimenticava" della sceneggiatura e in "Terrore nello spazio" questo purtroppo succede!
    Buona serata!

    RispondiElimina