lunedì 9 luglio 2012

Rip Ernest Borgnine!

Ieri ho saputo della scomparsa di Ernest Borgnine, alla bella età di 95 anni. Di lui ho visto poco, sostanzialmente bene due film, "L'avventura del Poseidon" e "1997: Fuga da New York". 

Con "Marty, vita di un timido"  vinse il premio Oscar come miglior attore protagonista e prese parte a film storici come "Quella sporca dozzina". Sicuramente un attore interessante che ha fatto la storia del cinema. E' stato un grande personaggio simpatico, grande attore! 

Voglio raccontare un aneddoto: non dimenticherò mai quando lo sentii su Rai3 nel film "1997: Fuga da New York" in lingua originale con il suo proverbiale accento Piemontese in terza serata!!!!!!!!! Fu una sorpresa sentire quel timbro piemontese da un attore americano, frutto delle sue origini italiane, padre piemontese e madre emiliana.
Rip Ernest!

Ernest Borgnine

14 commenti:

  1. Un mito... uno che ha lavorato insieme a gente che di nome fa James Stewart, Spencer Tracy, Montgomery Clift, Burt Lancaster, Frank Sinatra, William Holden e chi più ne ha...

    RispondiElimina
  2. @ Rear Window
    .....più ne metta!!!!!
    Ma sbaglio, ma mi è sembrato che la notizia sia passata inosservata o quasi. Tu che ne dici in merito?
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Beh si... diciamo che Ernest Borgnine è sempre stato considerato un "caratterista" e con questa formuletta in molti intendono un attore di serie B. Invece, è vero assolutamente il contrario, specie quando si parla di personaggi del calibro di Borgnine. Avrebbe sicuramente meritato una maggiore attenzione... ma sai come vanno le cose qui in Italia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Rear Window
      Già, son d'accordo su tutto.
      Della sua scomparsa me ne sono accorto mentre guardavo di sfuggita le flash news del Corriere della Sera......
      insomma direi proprio non proprio in vista come notizia.....
      Buonanotte!

      Elimina
  4. No sapevo fosse morto, a dire la verità pensavo fosse gia morto da parecchi anni! Mi spiace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Tiziana
      No guarda ha preso parte pure a un film italiano nel 2006 con Claudio Bisio "La cura del gorilla" che ho solo intravisto......
      si la notizia come ho già detto nei commenti precedenti è passata, almeno inizialmente, inosservata....
      Buona serata!

      Elimina
  5. Grande attore, molto popolare per via dei tanti film a cui ha partecipato, oltre che alcune serie TV. Sono quei volti indimenticabili del cinema, quegli attori spesso impiegati in ruoli secondari o da caratterista ma che hanno riempito il cinema con la loro professionalità e carisma. Ernest Borgnine è riuscito a dare vita a personaggi diversi, molto spesso cattivi o burberi, ma nondimeno anche in questi ruoli negativi traspariva un non so che di simpatico (caratteristica che hai ben evidenziato). Insomma un grande del cinema che per me rimane indimenticabile.
    Come dicevate nei commenti precedenti la notizia della sua scomparsa non ha avuto lo spazio che meritava (come spesso accade da noi) ma mi pare che, rispetto ad altri casi passati totalmente inosservati, almeno in uno dei telegiornali della Rai ne abbiano parlato e senz'altro in alcuni quotidiani nazionali.

    Cari saluti,
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ atticus76
      Sembra che la notizia, con un certo ritardo direi, l'abbiano data si nei canali Rai.......
      Buonanotte!

      Elimina
  6. Ho visto MARTY,film che risente un po' del tempo dove sfoggia una prova buona (anche se non memorabile da Oscar)... mi ricordo una sua parodia in una puntata dei Simpsons...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Bruno
      "Marty" non l'ho visto, poi magari ha interpretato meglio in altri occasioni.....l'Oscar probabilmente non sempre è stato veritiero......
      Ciao!

      Elimina
  7. Sto riguardando "Il mucchio selvaggio". Bella la sua parta, davvero bella...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Bruno
      prima o poi guarderò quel film, sicuramente un bel film.....
      Buonanotte!

      Elimina
  8. Ne "La cura del gorilla", passato l'altra sera in tivù, era davvero molto spiritoso: un vecchio attore americano chiamato in Italia a lanciare un nuovo prodotto.
    Spaesato ma ancora vitale, cercava di cogliere l'occasione per divertirsi, e i duetti con Bisio, incaricato di "proteggerlo", erano molto spassosi.
    Ho ammirato una volta di più la bonomia di un attore di razza, capace di trasmettere in ogni ruolo delle belle vibrazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Armando
      Sicuramente un attore da ricordare....
      Buonanotte!

      Elimina