mercoledì 26 settembre 2012

Prometheus

Regia: Ridley Scott
Anno: 2012
Attori: Micheal Fassbender, Charlize Teron, Noomi Rapace

L’ultima tanto attesa fatica di Ridley Scott (per via del fatto che fosse il prequel o quasi del mitico film del 1979 Alien), infarcita di tanta pubblicità e di tanti money, a mio avviso è una mezza delusione. Per capire che in effetti non è il prequel, si deve vedere il film: alla fine si capirà che questo prodotto è una sorta di prequel dell'eventuale prequel!
Ma al di là di questo discorso che lascia un po’ il tempo che trova, il film come dicevo è un pò una delusione. Fin dai primi 10-15 minuti, non avevo buone sensazioni, ho avuto subito sensazioni di un film girato si bene ma con un aria di raffazzonamento qua e là che onestamente mi ha lasciato perplesso. In altri termini, non ho avuto la percezione di vedere un film ben costruito, ma piuttosto un film con tante scene, "incollate" un pò a forza, creando così un pò di confusione nello spettatore. Per quanto riguarda gli attori, buona la prova di Fassbender, che si è ispirato al personaggio di Lawrence D’Arabia e anche a quello di David Bowie del film “L’uomo che cadde sulla Terra” (e io aggiungerei che la sua camminata ricorda quella di Sheldon Cooper del Big Bang Theory) e non malvagie le prove delle donne Theron e Rapace. Inoltre ho visto il film in 3D per motivi di orario e francamente il 3D a parte qualche momento sembrava più un 2D. Belle alcune scene da un punto di vista visivo e personalmente, non mi è dispiaciuto il finale adrenalinico.

A quanto pare, stanno girando o mettendo giù le basi per girare il seguito di Prometheus, che mi auguro sia meno raffazzonato, più compatto e con una sceneggiatura un po’ più delineata e non con tanta carne al fuoco, come in questo lavoro, che alla fine crea dispersione e confusione.

Pascoski Trailer Prometheus


Prometheus

5 commenti:

  1. Come ho scritto da me, l'ho trovato straordinario dal punto di vista visivo, ma con una sceneggiatura piuttosto lacunosa. Peccato, perchè le aspettative erano altissime e a fine film si resta con una sensazione di incompiutezza.

    RispondiElimina
  2. Visivamente è una meraviglia, uno dei pochissimi film che riesce a dare un senso al 3D.
    Per quanto riguarda la trama, purtroppo, si sente odore di fumo (tantissimo) ma c'è molto poco arrosto.
    Peccato davvero.

    RispondiElimina
  3. @ Rear Window
    concordiamo grosso modo.....

    @ Babol
    ho letto la tua recensione qualche giorno fa, e sul 3D non son tanto d'accordo....i paesaggi si belli ma ho visto ad Aprile un documentario di Herzog (un documentariooo!!!) in 3D, "Cave of Forgotten Dreams" e li il 3D si notava nettamente rispetto a questo Prometheus......forse Shark 3D dava un vero senso al 3D.....in questo Prometheus c'è solo "profondità" del 3D.....quindi non c'è nulla di così particolare. O meglio: direi che le scene iniziali girate sul fiume, quelle promettono bene, poi è tutto un 2D, grosso modo.....
    La trama....insomma fin dall'inizio ho sentito qualcosa che non andava.....secondo me, meglio la parte finale piuttosto che il primo tempo!

    Buona serata a tutti!

    RispondiElimina
  4. Immaginavo che neanche a te sarebbe piaciuto... nonostante la Rapace. :-)
    Ultimamente va di moda appiccicare un 3D posticcio per il solo gusto di scriverlo sulla locandina. Non so se sia questo il caso... Io l'ho visto in 2D, per cui non posso entrare nel merito della questione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Ester Moidil
      Bentornata su queste pagine!
      Più che altro, io ho notato qualcosa che non andava fin dai primi minuti....non solo nel secondo tempo!
      E se vedo un film in 3D, lo voglio vedere per tutta la durata non solo per qualche tratto (l'80% del film era in 2D)......
      Buona serata!

      Elimina