lunedì 19 novembre 2012

Il...BelPaese


Il …BelPaese è un film del 1977 diretto da Luciano Salce con protagonista Paolo Villaggio. Vi è anche la presenza femminile di Silvia Dionisio, personaggio grintoso e femminista del film. Non sto a fare una recensione di questo bel film che dava un bel spaccato dell’Italia di allora (anni 70) in modo ironico, ma riporto semplicemente qui un dialogo assai divertente che caratterizza molto bene i due personaggi, decisamente diversi fra di loro.
Lui in seguito ad un incidente in bicicletta è immobile nel letto con la gamba fratturata. Lei ha voglia di fare all’amore. Ecco il mitico dialogo dopo l’accoppiamento:

Lui: “Eh-eh…..di la verità…non avevi il coraggio di dirmelo, ma tu mi ami, vero?”
Lei: “Ma non dire cazzate!”
Lui: “Ehhh ma allora perché lo hai fatto?”
Lei: “Perché è il mio periodo fecondo e voglio avere un figlio. Servirà a realizzarmi.”
Lui: “Ma perché proprio con me?”
Lei: “Per pigrizia e non mi andava di cercarmi qualcun altro.”
Lei se ne va e Lui: “Ma allora mi hai trattato come un uomo oggetto!!!!”

In conclusione, consiglio vivamente di vedere questo film, per chi è amante dei mitici anni 70 e dell’Italia. Magari non è il massimo, ma ha delle scene cult!

Ps Per quanto riguarda Luciano Salce credo che prima o poi farò una recensione del film "L'anatra all'arancia", cult assoluto. 

Silvia Dionisio - Paolo Villaggio

22 commenti:

  1. Il film è carino, a suo modo cattivissimo, ovviamente sconfinando nel grottesco spinto.
    Villaggio nel suo elemento: divertentissima la scena in cui deve rispondere ad un quiz per farsi aprire la porta dai parenti.
    L'Italia descritta, a ben vedere, è un paese cinico, precario, caotico e in pieno sfascio. Nessuna cinematografia come quella italiana, credo, ha saputo essere così spietata nel ritratto del proprio paese.
    La commedia italiana, di serie A o di serie C, sembra godere un mondo a sviscerare i peggiori difetti dell'italiano medio, però ridendo.
    A volte si tratta di stereotipi, però anche verosimili.
    Ciao Pavelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Armando
      talvolta certi concetti si esprimono meglio con il grottesco,il surreale che con la drammaticità.....
      Ciao!

      Elimina
  2. Se non ricordo male la stessa Silvia Dionisio più o meno nello stesso periodo recitò la parte analoga della giovane donna contestataria ed emancipata (seppur con meno spazio)in Amici Miei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ crimson74
      Si è vero. Due anni prima nel 1975 in "Amici Miei" la Dionisio ebbe un ruolo pressoché simile.....
      interpretava l'amante del Tognazzi.....
      Ciao!

      Elimina
    2. il punto in comune è che in ogni film la Dionisio stava nuda o seminuda...una grande attrice insomma :P
      Comunque un altro film carino se visto in ottica cult/trash vagamente femminista è
      "Italiani! È severamente proibito servirsi della toilette durante le fermate" in cui recita anche la Dionisio..

      Elimina
    3. @ rael
      Bè si non una grande attrice la Dionisio però nel BelPaese direi che si salva come interpretazione!
      "Italiani! È severamente proibito servirsi della toilette durante le fermate" è un film che non ho visto e non so quanti l'abbiano visto dato che su IMDB non ci sono nemmeno 5 voti!!!!! Dove l'hai visto? su iris o raimovie o su fuoriorario????
      Questo "Bel Paese" non è un film trash, il film che menzioni è del 69 e non so come possa essere trash, nel senso trash fine anni 70. Penso che ripubblicherò un post dell'anno scorso e poi un reloaded dato che con il cinema trash continuo sempre la mia personale maratona. Ogni tanto qualche film non tanto trash (cioè non tanto volgare) in quel periodo trash (1977-1982) lo becco!
      Buonanotte!

      Elimina
    4. A parte l'interpretazione comunque sta sempre a chiappe/bocce de fori tanto per essere trash anche io!
      Il film "Italiani!..." lo possiedo personalmente in un dvd, mio personale.
      Io per trash intendo anche mischiato al termine "cult" cioè film non famosi ma che hanno degli elementi che li rendono particolari, sia in senso positivo che negativo!

      Elimina
    5. @ rael
      ah si quello è vero. Sempre nuda, e meno male! :)
      Sul termine trash ho capito, il problema è che qua in Italia ci son film che son stati considerati trash, nonostante l'influenza cinematografica che hanno avuto. Per esempio "Milano Calibro 9" e "La mala ordina" erano considerati trash e son stati rivalutati 20-30 anni dopo. Il poliziesco era criticato. Di conseguenza si tende a fare di tutta un erba un fascio. E si creano gli snob e dall'altra i non snob che guardano cinepanettoni.
      Insomma a mio avviso i film andrebbero criticati per quello che si vede, non per quello che non si vede.
      Ciao!

      Elimina
  3. Un film molto interessante, capace di descrivere con ironia la complicata situazione sociale degli anni '70.

    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Afush
      appunto! E poi Luciano Salce con i suoi sceneggiatori (mi pare Castellano e Pipolo) sapeva fare il suo mestiere.....
      Ciao!

      Elimina
  4. Davvero un bel film,cinico,amaro,quasi spietato verso il nostro paese,ma non per odio o astio nei suoi confronti,ma per uno spirtito critico verso il marciume della nostra società,una società pigra,arrivista ed anche dalla facile abitudine al tutti contro tutti.Credo che Salce abbia fatto un ottima e precississima analisi del nostro....belpaese e ineffetti il film è ben che riuscito,sotto ogni aspetto:la satira colpisce a dovere,il registro grottesco è corretto e i momenti di farsa non sovrappongono l'analisi critica,congiungendosi equlibratamente al resto.Villaggio poi va alla grande in questo contesto,cercando di trarre dal suo Fantozzi elementi meno macchiettistici,più analitici,anche in corrispondenza del contesto del film in questione,ossia più grottesco che comico(bellissima la scena del quiz prima di entrare a casa del cognato).
    Riguardo a Silvia Dionisio,bellissima è bellissima,non c'è nulla da discutere a tal proprosito,ma come attrice certo non è paragonabile a Monica Vitti,ci mancherebbe,ma se la si confronta con le pseudo atticette di fiction di oggi,bè vincerebbe il confronto,soprattutto se si tiene conto dell'interpetazione in questo film.
    Penso che questo film serva a far capire i difetti di un paese che però non vale la pena lasciare,come dice del resto il bellissimo finale,un finale significativo e moderatamente sognante.

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Anonimo

      Benvenuto nel mio blog! Concordo con il tuo commento!
      Bè le fiction le guardo poco anche se qualche attrice giovane di talento ci sono (Isabella Ragonese, Crescentini)...
      Per quanto riguarda la Dionisio penso che in questo film sia o la sua migliore interpretazione o una delle migliori...
      se ripassi firmati!
      Buona serata!

      Elimina
  5. uomo della strada sei il numero 1!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Anonimo

      Grazieeee!!!!!!!!!!!
      Ma chi sei???
      Ciao!

      Elimina
    2. sono un tuo grande fan uomo...

      Elimina
    3. @ anonimo

      so che sei in Italia...:)
      Matteo l'algherese?

      Elimina
  6. L'anonimo del commento al film sarei io,quell'altro non saprei.Lo so comunque che ci sono delle brave attrici oggi,la Lodovini,la Crescentini,oltre che la da te già citata Ragonese,ma io per pseudoattricette,mi riferivo alle varie Arcuri e roba simile.
    Riguardo alla Dionisio,si credo che questa sia la migliore interpretazione da lei fatta,anche se anche in "Milano violenta",non so se l'hai mai visto,la bella Dionisio ha fatto una bella interpretazione.
    Secondo me le qualità le aveva,ma forse non gli si è mai dato lo spazio adatto,eccezzion fatta per le parti "denudè" che molto spesso faceva(qui inculuso!).
    Quindi esprimersi con certezza sulle sue qualità,mi pare azzardato,proprio per questo motivo qui,ossia del poco spazio a lei riservato nelle pellicole cui partecipava.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Giuseppe

      Allora benvenuto Giuseppe!
      Si "Milano Violenta" l'ho visto da poco con Claudio Cassinelli e Vittorio Mezzogiorno...l'interpretazione a tratti mi è sembrata monocorda, in altri momenti meglio.......probabilmente o forse era un film fatto anche molto di fretta e talvolta i registi non stavano a perdere tempo a rifare le scene.....
      in "Ondata di piacere" li mi sembra che la sua interpretazione sia discreta per esempio.....
      Ciao!

      Elimina
  7. Si in "Ondata di piacere" Silvia Dionisio fece un interpretazione davvero non male...
    In "Amici miei" invece era solo di controrno,anche perchè,a parte che li il cast era a dir poco stellare,ma se ci fai caso,li la struttura è quasi ad espisodi riguardanti le situazioni dei 5 protagonisti(come del resto anche il capitolo successivo),ergo lo spazio era limitato per questioni di copione.
    Una cosa è certa:è una delle attrici più belle di quel periodo,a me piace tanto....

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Giuseppe

      si anche a me come fascino mi piace la Dionisio....
      e poi le donne anni 70 mi piaciono parecchio...
      Ciao!

      Elimina
  8. Bellissimo film, dove si vede un'Italia che per quanto caotica e allo sfascio ma ben migliore di quella attuale ormai tramutata in una terra di zombie. E poi allora in Italia le donne erano ancora donne, come la Dionisio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Anonimo

      Benvenuto nel mio blog! Si concordo un film intelligente....
      la differenza tra le donne di ieri e di oggi non le conosco, a parte la moda della figa depilata.....infatti vedere una donna con la giusta quantità di pelo riporta il mio cervello a quei tempi che non ho vissuto dato che sono dell'81! :)
      Buona serata!

      Elimina