giovedì 21 febbraio 2013

Concerto Moretti


Essendo ormai un fan del buon Moretti, non potevo mancare all’evento “Concerto Moretti” al Teatro Auditorium del Conservatorio a Cagliari. Tra l’altro notato quasi per caso, per le strade di Cagliari, dal ritorno dalla cineteca sarda dove per la rassegna di fantascienza mi ero visto il primo film di George Lucas. Comunque, trattasi dello spettacolo già eseguito altre volte a partire dal Giugno 2011 a Roma e che è giunto qui in Sardegna nelle giornate del 17-18 Febbraio 2013 prima a Sassari e poi appunto a Cagliari.
Serata di due ore e mezza, lungo la quale si è percorso, attraverso immagini proiettate sullo schermo, tutto il  repertorio cinematografico del Nanni. Il regista ha interpretato alcuni monologhi tratti dai suoi film, raccontando vari aneddoti, e facendoci immergere nell’atmosfera di preparazione ai suoi film, in particolare nel caso di Caro Diario e Habemus Papam. Il tutto alternandosi in modo sapiente alle musiche scritte dai due compositori storici dei film del Moretti, Franco Piersanti e Nicola Piovani, dirette dallo stesso Piersanti ed eseguite dall’orchestra regionale dei Conservatori di Musica Luigi Canepa di Sassari e P.L. da Palestrina di Cagliari, con interventi al pianoforte degli stessi due compositori. Quindi uno spettacolo interessante per capire la personalità del regista, e venire a conoscenza della sua meticolosità e maniacalità nel girare i suoi film. Serata a tratti scoppiettante, condito di aneddoti divertenti, come quello del titolo tedesco di Palombella Rossa (Pallanuoto e il comunismo) che ovviamente causò il flop d’incasso in Germania, simpatica ironia tra la eventuale rivalità Sassari – Cagliari su chi è più acculturato, più altre racconti di stampo autobiografico, d’altronde com’è nel suo stile e un finale commovente, in ricordo della madre scomparsa nell'Ottobre 2010. Scontato dirlo, belle le musiche, ben dirette da Franco Piersanti, ben eseguite dall’orchestra e un ottimo Piovani.
In conclusione, serata piacevole, direi senza tempi morti, l’ideale per conoscere e apprezzare ancora di più il cinema del Moretti, uno spettacolo che consiglio di vedere a chi è amante del buon cinema.  Ho fatto pure un video, se volete vederlo eccolo qui di seguito.....




9 commenti:

  1. purtroppo me lo sono perso:(

    diversi, come te, mi hanno detto che meritava...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Ismaele
      e' stata una bella serata, meritava si.....
      non sei venuto per altri impegni o perchè non sapevi dell'evento?
      Ciao!

      Ps complimenti, noto dall'orario di commento che sei assai mattiniero.....:)

      Elimina
  2. L'ho sentito in un podcast, una rapida opinione sul suo Razzie awards di sempre, Angel heart, ma era molto estemporaneo, quasi irriconoscibile per questo. Se si è messo a parlare di sè vuol dire che è cambiato moltissimo. Spero di vederlo, da qualche parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Gegio film

      ma il podcast di cui parli, era riguardo ai 40 quesiti ai tempi di Habemus Papam? O altro? Non so se fosse uno spezzone del concerto Moretti iniziato due anni fa a Giugno a Roma.....
      Comunque il concerto Moretti dura più di due ore, belle musiche....
      Buona domenica!

      Elimina
    2. No, fa un intervento di pochi secondi a Nessuno è perfetto di Radio2, niente di che, ma completi ciò che non avevo capito. Che poi, chi ha chiamato chi? Mi sa che l'hanno interrotto, vista la poca partecipazione...

      Elimina
    3. @ Gegio film
      io la radio è da molto che non l'ascolto...
      vedo qualche collegamento di qualche radio in tv raramente ormai....
      Buona serata!

      Elimina
    4. Io ascolto solo in podcast, faccio una selezione così, altrimenti non la sopporto.

      Elimina
  3. La musica (quella "vera", quella seria) per Moretti ha - o dovrebbe avere - un ruolo primario, visto che è sposato con Silvia Nono, nipote di Arnold Schönberg e figlia di Luigi Nono (!!!). Invece, il regista romano-altoatesino sceglie quasi sempre colonne sonore "leggere"... se si può definire leggero un Leonard Cohen (vedi 'Caro Diario'). Ragazzi, io scrivo dalla Germania e vi dico che qui il Nostro è apprezzato; almeno da chi il cinema lo conosce e lo segue per davvero. Ogni tanto i terzi programmi e Arte propongono i suoi film. Oltre a 'Wasserball und Kommunismus' (che non ha certo fallito per il titolo, bensì per la difficoltà del tema, della "trama", di tutto... e poi, in tedesco non si è compreso nulla della rivalità Sassari-Cagliari, bensì si è visto un regista in crisi d'identità, politica e persino culturale), un titolo secondo me assurdo è 'Der Italiener' (così hanno intitolato 'Il Caimano'). I film più di successo a quanto ne so sono stati 'Liebes Tagesbuch...' ('Caro diario...') e 'Das Zimmer meines Sohnes' ('La stanza del figlio'). 'Habemus Papam - Ein Papst büxt aus' avrà certamente anche fatto cassa... Ciao a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Peter Parisius
      Ciao! Come va?
      Della rivalità Sassari - Cagliari ne ha parlato in questo concerto, non nei suoi film! :)
      Bè "Palombella Rossa" e "Pallanuoto e il comunismo" sono due frasi - titoli diversi......:)
      Le colonne sonore le trovo adeguate, talvolta leggere - pop, talvolta di musica classica, dipende dal film. L'importante è essere appassionati di musica, di avere una visione a 360 gradi.
      Sui titoli, bè forse bisognerebbe tradurre e basta, senza cambiare il titolo. Quindi si "Il Caimano" andava lasciato, semplicemente tradotto, anche se il film alla fine è una critica all'italiano.
      Grazie del commento.
      Buon weekend!

      Elimina