martedì 24 dicembre 2013

Piccoli consigli natalizi

Probabilmente non sono la persona adatta per dare consigli riguardo alla visione di film natalizi, avendo una cultura cinefila non del tutto completa. Comunque qual cosina in merito la voglio dire anch’io.
Suppongo che “Una poltrona per due” e “Babbo bastardo” non abbiano bisogno di presentazione ormai, soprattutto per chi è della mia generazione o di generazioni più giovani, quindi passiamo ad altri film forse un po’ dimenticati.

La vita è meravigliosa (1946). Film di Frank Capra, con protagonista il mitico James Stewart, è una fiaba che mescola sia ironia che dramma con uno stile ottimo.
Non siamo angeli (1955). Film di Michael Curtiz con protagonisti due mostri sacri come Humphrey Bogart e Peter Ustinov. Divertente forse con il difetto di qualche tempo morto, ma comunque più che godibile.
Regalo di Natale (1986). Film di Pupi Avati con un cast ottimo; è un film drammatico con un tono amaro. Non è proprio un film dai toni fiabeschi, tutt’altro, ma merita una visione.
Cenerentola (1950). Un film della Walt Disney non poteva mancare. Un classico intramontabile.


Ovviamente consiglio altri classici della Walt Disney come “Aladdin” o “Gli aristogatti”. Alcuni di questi film verranno trasmessi in questi giorni più altri film come “Angeli con la pistola” (di Frank Capra) che non ho visto. Buona visione e ovviamente buone feste! 


5 commenti:

  1. Una poltrona per due è "il mio" grande classico natalizio.

    Auguri !

    RispondiElimina
  2. Si vede che siamo di generazion diverse.... io avrei consigliato Regalo di Natale e Una poltrona per due, mentre Babbo Bastardo è arrivato adesso al livello della celebrazione in tv. Non sono stato attento alla programmazione di quel film, ma Rai 1 ha riproposto i classici di un paio di generazioni precedenti alla mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Gegio film

      Intanto buon anno!
      Mi sembra che "Babbo Bastardo" non l'abbiano dato durante le feste, mi sembra......
      io sono dell'81, suppongo quindi tu sei 7-10 anni più grande di me....
      come mia caratteristica, consiglio un pò di tutto....
      Ciao e buona serata!

      Elimina
  3. Non sono stato attento, ma mi sembrava il degno seguito di Una poltrona per due, ormai un classico su Italia 1. Fai bene a ricordarti di La vita è meravigliosa.

    RispondiElimina