sabato 21 gennaio 2023

Star Wars 3- La vendetta dei Sith

 E' un film al quale sono affezionato. Nel 2008 comprai la parabola e potevo vedere canali stranieri, in particolare da quello che ricordo canali tedeschi, polacchi e arabi. Proprio in un canale arabo vidi questo film e ogni mezz'ora c'era un commentatore arabo che analizzava il film (ovviamente parlava in arabo e non capivo nulla a parte quando diceva Obi-WanKenobi o nomi di altri personaggi). Il film veniva dato in lingua originale e non capivo molto ma ascoltare gli attori in lingua originale ha un altro sapore.

Siamo al terzo episodio della trilogia prequel e nei precedenti episodi le caratterizzazioni dei personaggi erano state fatte. Più o meno. Inoltre avendo visto i 3 episodi della prima trilogia sappiamo già come andrà a finire. E in questo terzo episodio George Lucas va dritto al sodo: c'è spazio per azione e dialoghi di chiaro studio psicologico. Quello che colpisce maggiormente è l'introspezione psicologica che c'è dietro, il gran lavoro nei dialoghi che porta il talentuoso Jedi Anakin Skywalker verso un imbuto luciferino per diventare il personaggio dark ovvero Darth Vader e una critica al popolo che si lascia “affascinare” dalla dittatura.

Ma ho scoperto da poco che non c'era solo questo. Son sempre stato affascinato dalla lotta finale tra Obi-WanKenobi e Anakin in quel pianeta, pieno di vulcani esplosivi, bello infuocato e rosso! Ecco, la cura dettagliata dei colori non è fine a se stessa come potrebbe apparire in un primo momento. La scelta dei colori non è stata casuale ma funzionale all'evoluzione della trama. Non è un caso che la lotta finale avvenga nei pressi di un vulcano: il rosso significa amore-passione (l'amore tra Anakin e la principessa Padmé Amidala; a proposito, forse non centra nulla, l'amigdala è il centro delle passioni nel nostro cervello*) ma nella lotta tra il maestro e l'allievo significa la rabbia, la violenza. Quella è l'ultima volta in cui Anakin usa la spada laser di colore blu come il suo maestro, colore che indica saggezza, lealtà, sincerità. L'imperatore Palpatine, già al lato oscuro,

L'imperatore Palpatine

usa una spada laser di color rosso e di contrappunto Mastro Yoda usa quella verde simbolo dell'armonia e dell'equilibrio. E' chiaro che nel 2005 rispetto agli esordi, ovvero il 1977, c'è stato un maggior studio sul lato estetico.

 

Mace Windu versus Palpatine

E questo utilizzo dei colori 
in modo saggio non fa altro che emozionare lo spettatore e  coinvolgerlo in maniera spiccata nello sviluppo della trama. 

A mio avviso, ottima l'interpretazione di Ewan Mc-Gregor (sarà che vedendolo in lingua originale mi son emozionato di più perché senti nella sua voce le sue delusioni che via via aumentano lungo tutto il film) e belle le musiche che accompagnano ed esaltano le due lotte finali. In una sola parola: epico!     

Ewan McGregor nei panni di Obi-Wan Kenobi. 
"I have failed you, Anakin"


Mastro Yoda



*in inglese Amygdala, quindi il cognome potrebbe non essere casuale...


Nessun commento:

Posta un commento