venerdì 11 novembre 2011

Con Air

Regia: Simon West
Anno: 1997
Attori: Nicolas Cage, John Cusack, John Malkovich, Ving Rhames, Danny Trejo, Colm Meaney, Steve Buscemi


Non so quante volte avrò visto il film d'azione "Con Air" e non so quante volte l'avranno dato in tv. 
E questo post fu la mia prima recensione di un film.
Il film tratta essenzialmente del volo del Con Air  in cui ci sono le menti più pazze d'America (e ce ne per tutti i gusti, dal maniaco sessuale al pluriomicida, etc etc): fra tutti spicca un uomo di nome Cyrus Grissom (interpretato da John Malkovich) il leader di questo gruppo di pazzi, il quale scatenerà una rivolta prendendo in possesso il Con Air. Tra questi pazzi vi è il protagonista Cameron Poe (interpretato da Nicolas Cage), che passa otto lunghi anni lontano da sua moglie e la sua bambina, a causa di una rissa con una banda di malviventi, conclusasi con la morte di  uno di quest'ultimi. E proprio il giorno del  Con Aircompleanno di sua figlia viene scarcerato. Il volo per Con Air è pronto, Vince Larkin (John Cusack) elenca i carcerati che devono salire sull'aereo: tra questi vi è anche un poliziotto in incognito, l'unico armato  mentre i carcerieri non lo sono. Il volo inizia e subito avviene il dirottamento organizzato da Cyrus: infatti uno dei detenuti tira fuori dalla bocca del liquido infiammabile, cercando appunto di attirare l'attenzione dei carcerieri, per poi prendere di nascosto le chiavi che servono per aprire il portone che divide i detenuti meno pericolosi da quelli più pericolosi cioè Cyrus, Nathan (Ving Rhames) e un altro (che successivamente verrà ucciso dal nostro grande eroe Cameron Poe).

Che dire? Il film a me piace perchè è si, un qualche cosa di assurdo, ma ha delle scene memorabili, divertenti. Esempio emblematico è quando Cameron si incontra con Vince dicendogli: "Mi fido solo di due persone: una sono io, l'altra non sei tu" e subito dopo Vince  chiede a Cameron: "Ma adesso che cosa pensi di fare?" e Cameron risponde: "Che Cazzo pensi che faccia?!? Risolvo la situazione". A metà del film sale forse il più pazzo del mondo, interpretato da Steve Buscemi, che duetterà con una bambina, canticchiando una canzoncina (scena assolutamente memorabile, perfettamente adatta ad un attore del calibro di Steve Buscemi).....
Stiamo arrivando alla parte finale del film e l'amico Bilbo viene ferito da Cyrus .....Bilbo  dice a Cameron: "Mi sa che questa volta non ce la faccio, mi sa che Dio non esiste". E Cameron gli risponde: "Adesso ti dimostro che Dio esiste". Bè ragazzi, a sentire queste frasi, mi spacco dalle risate.
Il film si conclude bene con Cameron che riesce a far fuori tutti (Buscemi  scappa tranquillo a giocare a Las Vegas, perchè è li che finisce la pazza corsa del Con Air) e riesce a consegnare il regalo di compleanno a sua figlia: un pupazzo tutto sporco (aha ahhahahhh 
)........l'amico Bilbo si salva e tutto è bene ciò che finisce bene....

                                                                  
Le musiche sono state scritte da Mark Mancina, Diane Warren, Lynyrd  Skynyrd e (soprattutto) Trevor Rabin, il terzo chitarrista degli Yes. Vedendo il film e sapendo che da ormai una decina d'anni, se non di più, componeva colonne sonore per film, ho pensato che fosse lui il compositore di questo film e devo dire che le musiche non sono male anzi....... e il regista è Simon West, suo primo lungometraggio. Anno del film: 1997.

5 commenti:

  1. Non mi vergogno a dire che Con Air è uno dei miei film preferiti, proprio nel suo essere esageratamente tamarro.
    Non esiste altro film di questo genere con un mix così azzeccato di stupidità, bravura attoriale, musica azzeccatissima e personaggi geniali.

    RispondiElimina
  2. @ Bollalmanacco
    Ciao cara!
    Ma infatti fai bene a non vergognarti, il cast è azzeccattissimo e ogni attore fa la sua porca figura!
    Mitico!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Lo stiamo rivalutando. Qualche tempo fa ho visto Star system - Se non ci sei non esisti, e c'è una scena in cui lo si indica come miglior film in assoluto, prima de Il padrino. Mi sa che diventerà un cult.

    RispondiElimina
  4. Un film che guardo sempre quando lo "incrocio" in tv. Divertente e spettacolare.

    Ma sai che non mi ricordo Steve Buscemi ?

    RispondiElimina
  5. @ Gegio
    non ho visto "Star system - Se non ci sei non esisti", ma prima o poi me lo vedrò!

    @ Bruno
    Benvenuto nel mio nuovo blog!
    Come non ti ricordi di Steve Buscemi??
    Entra a metà film, e da un contributo al film incredibile.....scena cult quella con la bambina!!!!

    Buonanotte a tutti!

    RispondiElimina