domenica 13 novembre 2011

Creepshow

Regia: George A. Romero
Soggetto e sceneggiatura: Stephen King
Anno: 1982
Attori: Leslie Nielsen, Ed Harris, Hal Holbroock, E.G. Marshall, Ted Danson

Piccola premessa: è un post scritto nell'Ottobre 2009.

Fin da giovane son sempre stato appassionato di film dell’orrore. Ormai in questi ultimi anni la serie “Notte Horror” di Italia1 fa altamente schifo e almeno dal digitale terrestre sono arrivati tre buoni canali alternativi, per non dire progressive!!!! Si tratta di Rai4, Raisatcinema e Iris. In particolare Rai4 ogni venerdì in seconda serata propone film horror di un certo livello, ovviamente film anni 80 e 90 e proprio questo venerdì mi son visto “Creepshow” del 1982 diretto da un maestro del cinema horror come George A. Romero.
Il film non è proprio un must del genere, in particolare nei primi due episodi. Di fatto la paura non è mai presente ed è totale protagonista la comicità. La paura potrebbe entrare in scena nel quarto episodio ma non accade e prevalgono essenzialmente le scene splatter.
Comunque il film va evidenziato per la presenza di un cast notevole. Nel primo episodio c’è un giovane Ed Harris che ci delizia con una smorfia simpatica durante il ballo, nel terzo ci sono Leslie Nielsen e Ted Danson, nel quarto Hal Holbroock e nel quinto E.G. Marshall.
Ed Harris ovviamente era a inizio carriera ed era un attore che andava appena oltre ruoli di semplice comparsa. Successivamente la sua notorietà crebbe e nel suo curriculum si annoverano film come “The Abyss”, “The Rock” (da me recensito l’anno scorso) e “The Truman Show”. Leslie Nilsen invece in realtà era un attore affermato e stava iniziando la sua seconda parte di carriera: quella del comico. Ma non il solito comico, direi il comico serio ovvero l’attore che interpreta personaggi seriosi-impegnati ma che “compogono” frasi senza senso, senza logica. Film come “L’aereo più pazzo del mondo” e “La pallottola spuntata” sono ormai entrati nel mito.
Per concludere (ognuno, se è curioso, può guardare le rispettive biografie) Ted Danson fra i vari film ha fatto “Made in America” con Whoopi Goldberg, Hal Hobrock “Capricorn One” e E.G. Marshall a fine carriera “Potere Assoluto” con e di Clint Eastwood.
In conclusione direi che bisogna esaltare canali come questi che ci regalano almeno film che ci fanno passare una serata spensierata.

Ps il film raggiunge a stento la sufficienza e difatti preferisco un film rivisto da poco sempre su Rai4; il mitico “Cimitero Vivente 2!!!!!! Scene splatter comiche lungo tutto il film! Figo!



  
Ted Danson - Leslie Nielsen

3 commenti:

  1. Sono entrambi film da recuperare, e da vedere se IMDB lo permette.

    RispondiElimina
  2. Io sono una di quei poveri sfigati che Rai 4 la prende non male... di più!
    Vedo che spesso e volentieri danno dei bei film ma ovviamente quando scelgo di guardarne uno è il giorno in cui il segnale peggiora ulteriormente, quindi ciccia.
    Tornando in tema, Creepshow l'ho adorato XD Un giusto mix di commedia e horror che, mano a mano che avanza, diventa sempre più inquietante!

    Una domanda: sul satellite passa la versione che comprende anche l'episodio La morte malinconica di Jordie Merril con Stephen King oppure no?

    RispondiElimina
  3. @ Gegio
    Recupera! anche se Creepshow è un pò sopravvalutato.....

    @ Bollalmanacco
    allora si l'episodio con Stephen King nei cinema italiani fu tagliato completamente.
    Quando lo rividi bene su Rai4 due anni fa c'era l'episodio con Stephen King....quindi viva Rai4!!!!
    Comunque Rai4 è sul digitale non sul satellite o meglio purtroppo non è anche sul satellite.
    Creepshow si nella seconda parte migliora a partire dall'episodio con Nilsen.....

    Ciao a tutti!

    RispondiElimina