sabato 23 novembre 2013

Breaking Bad - Quinta stagione

Anno: 2012-2013
Attori: Bryan Cranston, Aaron Paul, Laura Fraser, Jesse Plemons, Michael Bowen

Dopo quattro stagioni, una più bella dell’altra, si è arrivati alla stagione conclusiva. Sostanzialmente la stagione è stata divisa in due parti di otto puntate, una prima parte caratterizzata dall’ingresso di nuovi personaggi e con il colpo di scena finale all’ottava puntata che anticipa la seconda splendida parte. Il fatto di dividere la quinta stagione in due parti con quasi un anno di lasso di tempo è imputabile al fatto che registi e sceneggiatori abbiano deciso di prendersi il giusto tempo per concludere al meglio la serie, per non buttare al vento tutto quello di buono che era stato fatto, a differenza di Dexter, per esempio.
Lydia interpretata da Laura Fraser
Nella prima parte vengono introdotti personaggi come l’astuta Lydia, zio Jack e il nipote Todd, e nel mentre il nostro caro Walter White, più che white sta sempre diventando sempre più black. E Pinkman ormai è sempre più pink.  La seconda parte è un colpo di scena dietro l’altro, un continuo vortice di eventi verso la distruzione più totale, continui contrasti tra i vari personaggi che prima o poi sarebbero dovuti succedere. Da sottolineare la bravura dei sceneggiatori nel mantenere l’equilibrio tra fantasia e senso logico fino alla fine e non era facile, problema nel quale potevano cascarci. Il finale ne è un fulgido esempio.
Per quanto concerne l'interpretazione degli attori, il livello è sempre alto, come nelle precedenti stagioni, e anche le new entry, sopra citate, hanno fatto la loro parte al meglio. E anche la piccola neonata che interpreta Holly è stata eccezionale. 

Non ho visto tante serie televisive, ma non serve la laurea in cinematografia per capire che siamo di fronte ad un prodotto di spessore che mette praticamente tutti d’accordo, quando una marea di opinioni tendono ad un dato di fatto. Giù il cappello!

Walter White interpretato da Bryan Cranston

6 commenti:

  1. C'è davvero da fare tanto di cappello a chi ha lavorato a questa serie che è cresciuta stagione dopo stagione, proponendo una qualità fuori da ogni discussione. Gigantesca la prova di Bryan Cranston nel ruolo del protagonista, straordinario nel risultare ripugnante e tuttavia capace di stabilire un fortissimo legame empatico con lo spettatore. Accanto a lui tutto il cast è riuscito a dare credibilità e spessore a personaggi complessi e studiati nei minimi dettagli da una sceneggiatura assolutamente impeccabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Rear Window

      Concordo! :)
      Bryan Cranston "quasi un attore sconosciuto" credo a molti (soprattutto a me), ora è famoso ed stato lanciato anche nel cinema.
      Buona giornata!

      Elimina
  2. Forse è ora che cominci a guardarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Gegio film

      guardalo.......inizia la maratona di 5 stagioni...come ha fatto in due settimane Sir Anthony Hopkins!
      Ciao!

      Elimina
  3. Oh so di Hopkins, ma mi chiedo da dove hai avuto la notizia. Sarà la stessa fonte? Sarà mica da Matteo Bordone??? Ho una mezza dozzina di serie da vedere, piano piano, appena finisco con la classifica degli attori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Gegio film

      la notizia di Hopkins l'ho saputa da Facebook, la fonte è la rete.
      Inizia questa serie quando vuoi..... :)
      Ciao!

      Elimina