sabato 14 ottobre 2017

Blade Runner 2049

Regista: Denis Villeneuve
Anno: 2017
Attori: Ryan Gosling, Ana De Armas, Sylvia Hoeks, Robin Wright, Harrison Ford

Ogni tanto se posso vado al cinema. Da quello che si evinceva dalla rete è che tale Blade Runner 2049 fosse un gran bel film. Quindi di conseguenza ho deciso di  andare a guardarlo. Con grandi aspettative. 
Due ore e mezza di film. Automaticamente si pensa: “Chissà cosa succede durante la visione di un film così lungo”. La risposta è: “Assolutamente quasi nulla”. Trama poco chiara, frammentaria, personaggi che vanno e vengono (Il cieco, interpretato da Jared Leto, chi è e che cosa fa???), film  lento per la quasi totalità della durata, ma di un lento direi disumano. Se vi piacciono i film con una bella fotografia (ed è l’estetica il pregio essenziale del film), eccovi accontentati. Ma le emozioni vanno supportate da una sceneggiatura, dall’anima di un film. L’anima che iniziano ad avere i replicanti. Loro si che hanno un’anima. Il film no.
Appena discreta l’interpretazione degli attori, ma molto meglio le attrici Robin Wright, Ana De Armas (l’ologramma) e Sylvia Hoeks (la replicante). Però tutti casi isolati. Non mi è sembrato di vedere un film ma piuttosto una sequenza di scene attaccate non so come. Forse non sono pronto per film fatti così.
Devo essere onesto: il film mi ha letteralmente gonfiato le palle. Due ore e mezza di noia. Ora in questi giorni sto notando commenti negativi come il mio e qualche commento positivo.
In conclusione: nelle sale è arrivato il film che doveva essere Il Film dell’anno (idea personale che deriva dalla pubblicità che ha avuto), un film che doveva mettere d’accordo quasi tutti e invece ha almeno spaccato in due parti pressoché uguali il pubblico. Almeno…. 


Ah, e poi c'è lui, Harrison Ford....sembra che dica: "Ma lasciatemi in pace...io che centro
con queste due ore e mezza di tedio???"

5 commenti:

  1. pur non essendo un film pessimo, con un po' di cose notevoli, mi senìmbra che Villeneuve abbia fatto molto di meglio.
    il ragazzo si riprenderà, ne sono sicuro.

    https://markx7.blogspot.it/2017/10/blade-runner-2049-denis-villeneuve.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Come va?
      Di Villeneuve ho visto "Arrival" che non è nelle mie corde, ma lo preferisco a questo, almeno c'è un minimo di trama anche se nella seconda parte ho faticato nel capire appunto la trama.....
      prima o poi darò uno sguardo ai primi film che ha fatto...
      Ciao e buona serata!

      Elimina
  2. ...me lo sono evitata come la peste...
    ho cercato di vedere l'originale, del quale hanno proposto questo sequel postumo a dir poco...
    e mi ha annoiata talmente tanto, che non te lo so spiegare tanto quanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog!
      Si il film è lento come ho nettamente sottolineato nel mio post.
      Pazienza. Il prossimo film (probabilmente It) spero che sia meno lento ma soprattutto spero di vedere un film con una trama....
      Buona serata!

      Elimina