venerdì 11 novembre 2011

Twilight versus Blood and Chocolate

Titolo: Twilight                                                          Titolo: Blood and Chocolate
Anno: 2008                                                              Anno: 2007
Regia: Catherine Hardwicke                                      Regia: Katja Von Garnier
Attori: Robert Pattinson, Kristen Stewart                   Attori: Agnes Bruckner, Hugh Dancy


Twilight” è un film che volevo vedere a tutti i costi. Poi a causa di un intossicazione non son potuto andare. No problem. Dopo ben 8 mesi me lo guardai. Che dire: è un film fatto per fare soldi, vuoto, non c’è niente, nonostante la durata del film non sia così breve (ben un’ora e cinquanta).
Robert Pattinson - Kristen StewartSempre in quei stessi giorni mi guardai un film analogo uscito nel 2007 “Blood and Chocolate”. Sia chiaro, nulla di eccezionale, discreto ma nettamente superiore a “Twilight”. Analogo perché narra la storia d’amore tra una licantropa e un essere umano. Un film che in un’ora e mezza c’è sia una effettiva storia d’amore e sia azione: insomma tutto quello che manca in “Twilight”.          
La trama di “Twilight” è banale. E’ un film della serie: “Io sono un vampiro (Edward Cullen), tu sei una ragazza (Bella Swan): mettiamoci insieme!” Bella trama, molto emoziante! Di minchiate grosse in questo film ce ne sono un bel po’. Penso (anzi spero) che la stragrande maggioranza delle persone al cinema quando hanno visto Edward, il protagonista, illuminarsi alla luce del sole si siano perlomeno incazzate. Cioè fino ad oggi ogni vampiro aveva delle determinate caratteristiche: una di queste è che alla luce del sole bruciano e muoiono. Ma in questi ultimi tempi di crisi economica non si può stare tranquilli e arriva questa scrittrice e modifica quella che è una caratteristica fondamentale dei vampiri……boh!!!
In tutto il film c’è una sola scena d’azione: il cattivo di turno James dà la caccia a Bella. Notare: fra tutti gli esseri umani doveva proprio scocciare Bella, la fidanzata di Edward. Cioè tu vampiro ti metti contro sette vampiri (ovvero la famiglia intera di Edward), un vampiro estremamente astuto. Le battute sono di una banalità pazzesca durante l’unica scena d’azione. James a Edward: “Tu sei veloce, ma io sono più forte”. Edward si arrabbia come da copione banale e sconfigge il cattivo. Minchia son proprio due o tre azioni sceme, le giravo pure io!!!!! Scandaloso!!!! Semplicemente scandaloso!!!
Cavolo che film! In un’ora e 50 non sono riusciti a scrivere una storia d’amore nè a fare un film d’azione essendo un film sui vampiri che, date le loro effettive caratteristiche, si suppone che ci sia un minimo d’azione. Infine faccio i miei complimenti a chi ha fatto il trailer che faceva pensare ad un buon film e invece è proprio il caso di dirlo: è un film mediocre-scarso! Da richiedere i soldi indietro. Tra l’altro vorrei aggiungere che “Blood and Chocolate” è uscito nel 2007 e si ispira ad una novella del 1997 di Annette Curtis Klause che a sua volta si ispira ad uno scritto di Christopher Landon forse degli anni 50 (sicuramente non oltre): quindi, di conseguenza, il “Twilight” non è neanche una storia poi così originale come pensavo io e tanti altri. La cosa drammatica è che c’è gente non tanto più piccola di me di età che dice che è un buon film. Chi mi dice questo, gli rispondo: “Tu non sei nato ieri, sei nato oggi!”.
Comunque tranquilli, io sono per il libero arbitrio: insomma spendete i vostri soldi alla grande come solo sapete fare……

                                                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento