domenica 19 febbraio 2023

Corsi e ricorsi storici "cinematografici"

 L'anno scorso dopo che avevo intravisto vari spezzoni in tv e famosi spezzoni doppiati in rete in maniera comica, ho finalmente visto "Gli ultimi giorni - La caduta di Hitler" del 2004. Il film mi piacque per  l'ottima interpretazione di attori in stato di grazia, scelti in modo consapevole e il buon ritmo dello scorrere degli eventi. Bruno Ganz è perfetto nella parte di Hitler, con i suoi slanci nevrotici nei confronti dei suoi soldati e allo stesso tempo tenero/affettuoso (oggi si direbbe empatico) nei loro confronti e verso la sua segretaria. 

Perché parlo di corsi e ricorsi storici? Casualmente nell'estate scorsa rivedendo alcuni sprazzi del film "I ragazzi venuti dal Brasile" del 1978 ad un certo punto rimango sorpreso della presenza di Bruno Ganz nei panni di un bravo medico che spiega la clonazione al ricercatore di nazisti interpretato dal grande Laurence Olivier. In questi ultimi anni ho visto svariati film del grande Bruno Ganz (Pane e Tulipani, L'amico americano, Nosferatu, Il cielo sopra Berlino) ma quando vidi per la prima volta il film di Schaffner vent'anni fa non sapevo chi fosse l'attore svizzero. Inoltre stiamo parlando di una sola scena, quindi è chiaro che col passare del tempo mi son dimenticato della sua comparsa in quel film. Il mio stupore riguarda il fatto che entrambi i film abbiano lo stesso tema ossia il nazismo. E che l'attore svizzero sia in entrambi i film ma in ruoli opposti. 

Bruno Ganz in "I ragazzi venuti dal Brasile"

Insomma consiglio la visione dei due film, soprattutto alle nuove generazioni che potrebbero aver visto soltanto il più recente. 

Ganz in "La caduta-gli ultimi giorni di Hitler"


Nessun commento:

Posta un commento