mercoledì 28 novembre 2012

Commedia trash italiana: aiuto!!!!


Post pubblicato nell'Aprile del 2011.
L'infermiera di Notte - Gloria Guida
Come ho detto in alcuni post precedenti è un periodo che guardo la commedia italiana anni 70-80, quella di Renato Pozzetto, Lino Banfi e Lando Buzzanca, per intenderci. Allora ho anche pensato di vedermi il cinema trash, quello culi e tette, con protagonisti in particolare Lino Banfi, Alvaro Vitali, Renzo Montagnani, Mario Carotenuto, Gianfranco D’Angelo. E ovviamente con la gentil presenza delle Edwige Fenech, Gloria Guida e AnnaMaria Rizzoli. Quindi mi son visto andando per ordine: “La liceale seduce i professori” (un film decisamente brutto), “La liceale nella classe dei ripetenti”, “L’insegnante va in collegio”, “La ripetente fa l’occhietto al preside”, “La compagna di banco”, “L’insegnante viene a casa”, “La poliziotta fa carriera”, “La liceale, il diavolo e l’acquasanta” (questi ultimi due volendo, per essere buoni, son semi-trash), “Classe mista”, “La professoressa di scienze naturali” “La soldatessa alla visita militare”, “La soldatessa alle grandi manovre”, “La dottoressa ci sta con il colonello”, “La liceale con l’amica di papà”, “L’infermiera nella corsia dei militari”. Onestamente son film mediocri/scarsi, senza un minimo di trama o se ce l’hanno, le trame son tutte uguali (Banfi che è arrapeto, sposato che vuole trombare con la gnocca di turno, Gloria Guida o Edwige Fenech, ma alla fine gli va sempre male, a differenza dell’Alvaro Vitali che più o meno non andava mai in bianco). A dover di cronaca, qualche scena fa anche ridere, ma purtroppo rimane fine a se stessa e il fatto che siano stati fatti troppi film in poco tempo (dal 77 all’81) non ha giovato per scrivere delle sceneggiature decenti. Di conseguenza mi è sorta una domanda: ma con cinema trash si intende tutto il cinema in cui vi sono culi e tette o anche solo l’ombra? Ovvero: anche “La patata bollente” di Steno appartiene al cinema trash? Insomma, il punto della questione è se si è fatto di tutta un’erba un fascio per colpa di qualche film di scarsa fattura. Quello che ho sempre apprezzato in un film è la presenza di una trama, a prescindere dal genere, comico o drammatico, horror o musical, e a prescindere dalla presenza di culi e tette. Perché se la presenza di scene nude fa considerare buona parte della commedia italiana trash, allora anche "Basic Instinct" è trash! Ovviamente questa è una battuta.
Tuttavia ho riscontrato direi degli incredibili paradossi: “La liceale”, film che ha aperto la serie dei film scolastici, è un film non malvagio, con un finale quasi drammatico. Bravi gli attori: su tutti direi Gianfranco D’Angelo, Mario Carotenuto, Enzo Cannavale e Alvaro Vitali. A mio avviso, leggendarie alcune inquadrature in questo film da parte di Michele Massimo Tarantini (che poi non so si è ripetuto a questi livelli ma mi sa di no), in particolare la scena in cui la tipa bolognese avanza a gattoni verso Alvaro Vitali e lui esplode nel leggendario: “Caricaaaaaa!!!!”. Menzione a parte per il culo, il pelo e le tette della Gloria Guida, direi da antologia. Anche “L’affittacamere” (forse l’ultimo film decente di Mariano Laurenti) è un film gradevole che a ben vedere è lo specchio di quella realtà e anche quella di oggi! Guardare per credere! E per di più, c’è un Lino Banfi veramente in forma, straordinerio. E volendo anche “L’insegnante”, è un film salvabile, guardabile. Parlando in termini cronologici fino al 1975, i film erano ancora decenti. Poi tra il 77 e l’81 ci fu il periodo trash, caratterizzato da un innumerevole quantità di film ma purtroppo da una bassa qualità. Nei tre film che ho citato, sarà un caso, ma vi è la presenza del recentemente scomparso Enzo Cannavale, un bravo caratterista che gode di una filmografia positiva. Un film che poteva risultare un buon prodotto è “Per amore di Poppea”, film non brutto ma non completamente riuscito e tra l’altro è una strana miscela di film sexy e demenziale. Tant’è che la scena finale credo possa aver ispirato la scena a metà film de “La pazza storia del mondo” di Mel Brooks (la fuga con la biga). Inoltre vi sono film che hanno dei buoni primi tempi e delle scadenti secondi parti quali per esempio “L’onorevole con l’amante sotto il letto”. Un vero peccato perché il politico con il riporto calzava a pennello al buon Lino Banfi. Ultima critica: molto spesso alcuni film erano talmente troppo corali che non si capiva chi era o se c’era un protagonista. Insomma: dei veri e propri minestroni!
Un film che comunque merita un po’ di attenzione è “L’infermiera di notte”. E’ una commedia sexy-trash ma tutto sommato è guardabile, e a mio avviso, può essere considerato un cult per via della buona amalgama Banfi-Vitali-Carotenuto. Con questo film Gloria Guida entrò nel cervello di tutti gli italiani.
Per fortuna il buon Sergio Martino diede un senso alla carriera di Lino Banfi con film a tre episodi quali “Sabato, Domenica e Venerdì”, “Zucchero, miele e peperoncino” e “Ricchi, ricchissimi…praticamente in mutande”, sempre commedie erotiche ma con quel minimo di decenza che rende godibile la loro visione fino a dirigerlo nel celeberrimo “L’allenatore nel pallone” nel 1984.
In conclusione con questo post, vorrei semplicemente smuovere un po’ gli animi di alcuni italiani che a mio avviso pensano che esista solo il cinema d’autore (poi non so con quale coerenza parlano di Avatar come di capolavoro) oppure esaltano il cinema comico dei film demenziali di Mel Brooks o dei fratelli Zucker. Perché li esaltano? La mia sensazione è che sia un caso di esterofilia bello e buono e il fatto che ci sia voluto un italo-americano per rivalutare questo nostro cinema ne è la conferma.  

Ps se avete qualche consiglio da darmi in ambito della commedia sexy all’italiana, li accetto ben volentieri! 
Ps del Ps arriverà un nuovo post frutto dei successivi mesi (Aprile 2011-Novembre 2012) di visione di vari film italiani di quel periodo.

9 commenti:

  1. Io da poco ho beccato due supertrash sexy da antologia.
    Uno pro-nudismo intitolato "Senza buccia" con Lilli Carati e assolutamente nessuna trama, ma proprio manco a cercarla con pazienza.
    L'altro è una cosa inguardabile intitolato "La commessa" con due protagonisti terrificanti che si ridoppiano sbagliando anche i sync.
    Il senso di questi film sta tutto nel voler mostrare donne nude o seminude, o al limite unire il nudo alla solita trama con Banfi che fa il serio e una spalla comica (in genere Vitali) che alleggerisce il tutto con rutti, pernacchie, ventilazioni varie...film leggeri, niente di più, io non starei manco ad analizzarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ rael
      si "Senza Buccia" l'ho visto anch'io qualche mese fa....
      non ho ancora capito se uno dei protagonisti sia effettivamente Maurizio Lupi del Pdl oppure no.....
      "La commessa" non l'ho visto.....
      alcuni film si fatica ad arrivare fino alla fine....
      altri invece c'è una bella miscela culo-tette e trama.....come nell'affittacamere e li il cast è molto nutrito (Adolfo Celi, Luciano Salce, Giancarlo Dettori, Vittorio Caprioli)....
      nel prossimo post sarò più preciso nell'effettivo periodo trash....
      Ciao!

      Elimina
  2. Quella del 'trash' è una vecchia diatriba: fondamentalmente ce ne sono due tipi: quello volontario e quello involontario. Il primo offre un tipo di cinema volutamente scalcinato, con pochi mezzi, plot rabberciati, puntando tutto sulle 'gag' e mettendo un pizzico di pruriginoso: nella categoria ricadono gran parte dei titoli che tu citi, tuttavia come sottolinei anche tu, capita a volte che certi film vengano poi rivalutati col tempo: La patata bollente è sicuramente un esempio, ma anche Cornetti alla crema, per dire, non è che sia poi così male... Poi c'è il 'trash involontario', che secondo me è il trash vero e proprio, ossia quello che parte con pretese da grande film e alla finisce con risultati ridicoli: Sliver (visto che hai citato Sharon Stone) è in effetti la storia di un guardone, per dire: poteva benissimo essere la base per una commedia italiana, ma con le sue pretese di autorialità è un esempio di comicità involontaria (almeno secondo me)... Peraltro col tempo, un certo genere di film è stato, più efficacemente, etichettato come 'Commedia Sexy'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto..Crimson ha indovinato la definizione.
      In genere il film "trash" non sa di esserlo.
      Sul filo supertrash citerei "Quando le donne avevano la coda", "Mutande pazze" di Roberto d'Agostino, "Bambola" di Bigas Luna con Valeria Marini e ci butto dentro anche "Paganini" di Klaus Kinski, una cosa tremenda.

      Elimina
    2. @ rael
      insomma "Quando le donne avevano la coda" non lo metterei nel filone trash....è in realtà un buon film. Un film comico, non volgare. Quindi: che idea hai di trash?
      Basta la presenza di culi e tette, per fare un film trash?

      @ crimson74

      "Cornetti alla crema" è un film di Sergio Martino che è il regista che ha saputo dare un tocco di classe al genere trash e infatti sono i suoi film che riesco a vedere con piacere.....
      Sliver lo intravidi svariati anni fa, sull'onda del successo di Basic Instinct fu fatto credo ma suppongo con risultati diversi.......

      Buona serata a entrambi!

      Elimina
    3. no per me trash è quando si ricerca di colpire chi guarda in maniera più o meno "colpevole"...per fare un esempio Mutande Pazze è trash ma le idee di d'Agostino erano altre sicuramente...stessa cosa per gran parte dei film di Pappi Corsicato, al limite del grottesco/ridicolo e quindi per me totalmente trash :)

      Elimina
    4. @ rael

      "Mutande pazze" me ne parlarono a suo tempo.....
      è una lacuna che colmerò! :)
      Pappi Corsicato non ne ho mai sentito parlare, poi magari l'ho visto ma mi sfugge come nome.....
      Buona serata!

      Elimina
    5. certo fare un blog sul cinema e non avere la minima idea dell'esistenza di Pappi Corsicato è grave...

      Elimina
    6. @ rael
      ha fatto " I Buchi neri" film famoso che non ho mai visto...
      rimedierò.....

      Elimina